Recupero funzionale diastasi addominale
Ricostruzione della fascia addominale, recupero della postura migliore e riattivazione muscolare
Dopo la gravidanza, una delle problematiche che si possono evidenziare è il rilassamento della fascia addominale e l’allontanamento dei muscoli retti dell’addome.
Spesso il primo segno che la neo-mamma nota è sul piano estetico. L’addome rimane rilassato, la pancia resta evidente nonostante il calo di peso e il passare del tempo.
Ma la diastasi NON è solo un problema estetico. Un buon tono della muscolatura addominale garantisce un adeguato sostegno del rachide lombare, facilita la gestione delle pressioni addominali aiutando quindi anche la muscolatura pelvica nello svolgimento delle proprie funzioni. Il tono addominale influisce anche sul transito intestinale e nella dinamica respiratoria.
Per ottenere un buon recupero funzionale ed estetico è necessario allenare in modo adeguato la muscolatura addominale (alcuni esercizi potrebbero essere controproducenti sia per l’addome che per il pavimento pelvico). Anche in questo caso un grosso aiuto è dato dall’utilizzo della radiofrequenza che ci permette un lavoro efficace e diretto proprio sul tessuto fasciale, migliorando contemporaneamente la tonicità della pelle.